Giulio Corrado
Psicologo e Psicoterapeuta di formazione Sistemico-Relazionale
Nel 2012, mi laureo con lode presso l’Università Bicocca di Milano in Psicologia Clinica, con tesi sul paradigma della “Circolarità della Conoscenza” e applicazione dello stesso ai modelli della Psicoanalisi Relazionale.
Terapia del ritiro sociale giovanile
Negli anni successivi, inizio a lavorare come Educatore Professionale in Provincia di Lecco, entrando in contatto per la prima volta con un ragazzo in ritiro sociale, che seguo per tre anni, ovvero per tutta la durata delle sue scuole medie, iniziando a confrontarmi col fenomeno clinico (e familiare e sociale) che attualmente viene chiamato “sindrome hikikomori”. Successivamente, a Lecco, a Torino e a Varese, incontro e prendo in carico altri nuclei familiari in cui è presente un ragazzo ritirato, lavorando dapprima ancora come Educatore e poi come Psicoterapeuta.
Rispetto alla terapia dei giovani “hikikomori” la mia formazione è dunque acquisita, per così dire, sul campo, tramite l’esperienza clinica stessa, per quanto accompagnata da un approfondimento personale della letteratura specialistica al riguardo. Nel 2018 sono chiamato a tenere un incontro di formazione proprio a tema “hikikomori” presso l’Istituto Tecnico “Parini”, una scuola superiore sempre in Provincia di Lecco.
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale
Nel frattempo, tra il 2014 e il 2018, conseguo la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Milano (CMTF). Per tutti e quattro gli anni di Scuola, sono tirocinante (psicoterapeuta specializzando) presso uno “S.M.I.” (Servizio Multidisciplinare Integrato, un ente affine al SerD), dove mi formo rispetto alla terapia sistemica delle dipendenze patologiche e dove, negli ultimi due anni, co-conduco gruppi terapeutici rivolti ai familiari dei/delle giovani con problematiche di dipendenza.
Dal 2017, inizio a ricevere privatamente coppie e famiglie, ma anche singoli pazienti in due studi (a Lecco e a Varese).
Violenza maschile e co-conduzione di percorsi di gruppo
Nel 2018 fondo, insieme a due colleghe la Cooperativa Sociale “Dorian Gray”, con sede nella città di Busto Arsizio, per contribuire al contrasto alla violenza di genere, lavorando al cambiamento degli uomini che l’hanno messa in atto.
Oltre a seguire alcuni utenti in percorsi individuali, per “Dorian Gray” mi occupo soprattutto della progettazione e co-conduzione dei percorsi di gruppo, del rapporto con le Fondazioni e le Amministrazioni Locali e della supervisione dei collaboratori neo-assunti.
Grazie al lavoro in Cooperativa, ho maturato una profonda esperienza e una spiccata sensibilità rispetto alle dinamiche complesse della violenza relazionale, in particolare di quella maschile, che posso mettere a frutto nel mio lavoro clinico di psicoterapeuta.
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n°17185).