Cosa intendiamo per salute?
La salute non è solo l’assenza di malattia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è uno stato di benessere globale che coinvolge mente, corpo e contesto sociale. In quest’ottica bio-psico-sociale, la salute e la malattia non sono due punti fissi, ma gli estremi di un cammino che tutti percorriamo nel corso della vita. Non è una strada dritta: ci sono salite, discese, deviazioni e ritorni, in un continuo adattarsi e ritrovare equilibrio.
In questo senso è fondamentale l’idea di salutogenesi, cioè il processo che promuove i fattori alla base del benessere, come risorse cognitive, emotive e relazionali che ci aiutano a costruire e mantenere la nostra salute anche in condizioni difficili.
Perché prendersi cura della salute anche a livello psicologico?
La malattia non colpisce solo il corpo, ma anche la percezione di noi stessi, le emozioni e le relazioni. Se modifiche fisiche come cicatrici o protesi hanno modificato la tua immagine corporea, potresti provare disagio.
Ti sarà anche capitato di porti domande del tipo: “Come posso accettare i limiti imposti dalla mia malattia senza sentirmi sconfitto?”.
Inoltre, sbalzi emotivi come rabbia, tristezza o paura sono naturali in seguito a diagnosi o interventi importanti. Eppure, con il giusto supporto, parlandone con un professionista, ti sarà possibile ritrovare un senso di integrità e dignità, imparare ad accogliere le emozioni e ritrovare stabilità.
Inoltre, il benessere psicologico e la capacità di adattarsi a una malattia influenzeranno direttamente i tuoi stili di vita e i comportamenti che, a loro volta, impattano sulla tua salute fisica. Ad esempio, le persone che soffrono di depressione tendono a essere più sedentarie, a fumare di più e a trascurare la cura di sé, aumentando così il rischio di malattie cardiovascolari e di recidiva di infarto.

In questo senso, prenderti cura della tua salute mentale non solo ti aiuterà a gestire meglio la malattia, ma potrebbe anche rappresentare una forma di prevenzione secondaria, portandoti a ridurre i comportamenti che danneggiano il corpo e migliorando la qualità complessiva della tua vita.
Famiglia e malattia: come trovare l’equilibrio quando tutto cambia
La malattia coinvolge anche la famiglia, che può trovarsi a dover affrontare nuove dinamiche, spesso completamente impreviste.
Quando un membro della famiglia si ammala gravemente o in modo cronico, tutti devono riorganizzarsi, sia nelle routine quotidiane che nei ruoli all’interno della casa.
Non sempre è facile sentirsi uniti o trovare il giusto modo di stare accanto alla persona malata, e le emozioni potenti che emergono toccano ogni componente, ma non sempre sono facili da esprimere.
Se ci sono dei bambini, poi, la sfida si amplifica: per i genitori, può essere difficile decidere come spiegare loro la malattia di mamma o papà, o come affrontare la malattia di un figlio, cercando comunque di trasmettere speranza e fiducia, anche quando dentro di sé ci si sente sopraffatti.
I nostri percorsi di intervento
Nel nostro Centro offriamo percorsi di supporto personalizzati per affrontare molteplici aspetti legati alla salute.
Counseling psicologico individuale e di gruppo
Il counseling psicologico ti offre uno spazio di condivisione dove:
- elaborare i tuoi vissuti dolorosi e sostenere la tua naturale capacità di resilienza;
- trovare un tuo equilibrio tra accettazione dei limiti, consapevolezza e vitalità;
- supportarti qualora ti trovassi a dover prendere decisioni difficili riguardo la tua salute e il tuo benessere;
- aiutarti a sviluppare stili di vita sani e a ridurre comportamenti dannosi;
- sostenerti nella gestione della malattia cronica o di situazioni di stress prolungato;
- migliorare la qualità della tua vita, anche in momenti di difficoltà fisica.

Supporto psicologico per i familiari
Nel caso di patologie gravi o invalidanti i familiari del malato ne condividono le ansie e lo stress, che si aggiungono ai carichi derivanti dal ruolo di caregiver. Per questo proponiamo:
- uno spazio di accoglienza e un aiuto nel contenimento del disagio emotivo;
- il supporto a una comunicazione di coppia e familiare efficace;
- un sostegno per migliorare la resilienza familiare.
Mindfulness e arteterapia
Che tu sia la persona ammalata o un suo congiunto, mindfulness e arteterapia sono approcci complementari e strumenti potenti per:
- gestire lo stress senza sentirti etichettato come “patologico”;
- esprimere vissuti complessi trasformandoli in risorse;
- rafforzare il tuo senso di benessere e la connessione con te stesso.
Alcuni esempi di problemi di salute nei quali possiamo aiutarti
- Malattie cardiovascolari: supporto nella gestione dell’ansia e dello stress post-eventi come infarto o interventi chirurgici, miglioramento degli stili di vita e sostegno nella prevenzione delle recidive.
- Malattie croniche infiammatorie intestinali (IBD): accompagnamento psicologico per gestire l’impatto emotivo e relazionale di malattie come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, lavorando sul rapporto con il corpo e sull’aderenza alle terapie.
- Infertilità e procreazione medicalmente assistita (PMA): supporto per affrontare l’ansia, le aspettative e le sfide emotive legate ai percorsi di PMA, inclusi i vissuti individuali e di coppia.
- Oncologia: sostegno psicologico durante tutto il percorso di malattia, dalla diagnosi ai trattamenti, fino alla gestione delle emozioni nella fase di remissione o, quando necessario, di accompagnamento.
- Dolore cronico: supporto psicologico per riconoscere e affrontare le componenti emotive legate alla percezione costante di stati dolorosi, di origine primaria o secondaria, e come interferiscono nel quotidiano.
- Disabilità motoria, patologie neuromotorie: aiuto nell’accettazione e ricostruzione dell’immagine di sé e degli obiettivi personali di fronte a una riduzione dell’autonomia motoria conseguente ad eventi acuti o patologie degenerative.
Queste aree rappresentano solo alcuni degli ambiti in cui possiamo intervenire, con l’obiettivo di aiutarti a gestire meglio le sfide specifiche della tua condizione, a migliorare la qualità della tua vita, riscoprendo le tue risorse interiori per vivere la salute come un equilibrio possibile.
I nostri referenti per l’area di Psicologia della Salute
Dott.ssa Stefania Pozzi e dott. Carlo De Santis
“Ci siamo conosciuti nel 2014 all’Università Bicocca, durante il programma di dottorato: Psicologia Clinica e Sociale per Stefania Pozzi, Neuroscienze Cognitive per Carlo De Santis. Da allora i nostri percorsi professionali si sono spesso incrociati, portandoci a collaborare con diverse strutture ospedaliere in Lombardia.
È stato lì che abbiamo maturato un’esperienza diretta a contatto con pazienti, familiari e personale sociosanitario, confrontandoci con le sfide legate alle malattie organiche e al complesso rapporto con la salute.
Queste esperienze ci hanno lasciato un segno profondo, rafforzando in noi la convinzione dell’importanza del lavoro interdisciplinare e di un approccio che vada oltre la diagnosi, per valorizzare sempre l’essere umano nella sua interezza. Oggi, come liberi professionisti, portiamo nel nostro lavoro questo bagaglio di competenze, consapevoli delle esigenze uniche e spesso complesse di chi vive una malattia, affronta un percorso di cura o gestisce la propria salute a 360 gradi”.
Se stai vivendo un momento difficile legato a una malattia, tua o di un familiare, o sei un professionista sanitario che si sente sopraffatto da emozioni e dubbi nella relazione con i pazienti, siamo qui per ascoltarti. Anche una semplice telefonata esplorativa può essere il primo passo per capire insieme il percorso più adatto a te.
Dott.ssa Stefania Pozzi: +39 333 452 9162
Dott. Carlo De Santis: +39 347 739 1351