Greta Galimberti – Psicologa Psicoterapeuta
Sono qui a raccontarvi una storia che ha origini particolarmente antiche. Mi sono, infatti, avvicinata al Mondo della Psicologia diversi anni fa, quando ho deciso di dare voce al mio sentire più autentico scegliendo come indirizzo di studio il Liceo Socio-Psico-Pedagogico.
Da lì, sui banchi di scuola, tra una risata e l’altra e tra le solite crisi adolescenziali e i sogni senza fine, ho iniziato – nutrendolo passo dopo passo e con grande dedizione – a dare vita a questo mio grande desiderio: essere, un giorno, terapeuta. Ho scelto consapevolmente di utilizzare la parola “essere” di fianco a terapeuta perché per me si tratta proprio di questo: essere. Ed essere richiama l’essenza, la reale presenza, la sostanza, l’ascolto senza giudizio, in un processo in continuo divenire.
Dopo essermi laureata in Psicologia Clinica ed aver conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – Costruttivista – Relazionale, accompagno i “miei viaggiatori dell’Anima” (mi piace chiamare così le persone che decidono di transitare e sostare nella mia stanza di terapia, quel luogo fisico e non, fatto di parole-corpo-emozioni) nel viaggio più importante della vita, quello all’interno di se stessi. E nel fare questo viaggio, si va ad esplorare il Mondo delle Emozioni, il Pianeta del Sintomo e della Sofferenza e il Mondo della Logica e della Razionalità. C’è anche il Satellite del Corpo, che gira intorno a tutto ciò e dal quale non si può prescindere. Così come non si può non andare a trovare il Grande Albero, alle cui radici dimora il nostro lignaggio genealogico e sui rami il nostro Sé e l’immagine che abbiamo di noi. Il Mondo delle Emozioni, così come quello del Sintomo, ha un linguaggio tutto suo. Curioso andarne a scoprire – traducendolo – il significato che nasconde e che, molto spesso, non vede l’ora di essere ascoltato ed accolto per poter lasciare spazio a qualcosa di nuovo, di diverso, di più consapevole.
E nel mio essere terapeuta, il dono più grande che ricevo e che mi porta a scegliere questo lavoro ogni giorno, è l’avere l’onore di poter toccare con il cuore e accogliere profondamente con l’anima le diverse storie di vita e le emozioni che le accompagnano. E – preso il Centro Mera-Gorini – presto il mio servizio in percorsi di consulenza e di supporto psicologico, in percorsi di psicoterapia individuale e di terapia di coppia.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (nr.1931) come Psicologa-Psicoterapeuta, ho conseguito il Master di II Livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica e sono socia dell’Associazione EMDR Italia. Attualmente, sto svolgendo il corso di formazione in Costellazioni Familiari.